Barriere Radianti su OSB – Come si posano

Posa di una barriera radiante su supporto OSB

Le barriere radianti su supporto OSB vengono montate sopra lo strato di ventilazione, al posto del secondo tavolato, e con la faccia riflettente rivolta verso il basso, come mostrato nella figura sottostante.

Questa modalità di installazione, che sfrutta la bassa emissività dell’alluminio (come spiegato nella sezione “Come funzionano”) offre molti vantaggi rispetto alla tipica installazione delle barriere radianti fornite su substrato flessibile e anche dette “fogli riflettenti”, che vengono montati sopra l’isolante convenzionale e con la faccia rivolta verso l’alto.

Per i motivi che ora vedremo, la soluzione da preferire è quella con la parte riflettente rivolta verso il basso, come è confermato anche da enti indipendenti, quali ad esempio il Florida Solar Energy Center o il dipartimento per l’energia degli USA

Da un punto di vista teorico le due soluzioni sono sostanzialmente equivalenti. Se montate direttamente sopra l’isolante convenzionale, e con la parte riflettente rivolta verso l’alto, i fogli riflettenti sfruttano l’alta riflessività dell’alluminio per riflettere indietro la radiazione proveniente dalle tegole calde, e l’isolante si mantiene ad una temperatura più bassa, e quindi a sua volta trasporta all’interno della mansarda un minor flusso di calore.
Quando le Barriere Radianti su supporto OSB vengono montate sopra lo strato di ventilazione e con la superficie riflettente rivolta verso il basso, la bassa emissività dell’alluminio fa sì che esso si scaldi ma non emetta radiazione infrarossa.
In questo caso cioè la Barriera Radiante si scalda a contatto con le tegole ma non irradia calore verso l’isolante convenzionale che si mantiene anche in questo caso ad una temperatura più bassa.

Da un punto di vista pratico tuttavia bisogna tener conto di alcuni aspetti molto importanti che rendono la soluzione di montare le barriere radianti su supporto OSB con la faccia riflettente verso il basso migliore.

  • Nel caso di Barriere montate con la parte riflettente verso l’alto, nel tempo uno strato di polvere si deposita sulla superficie stessa diminuendo drasticamente le sue proprietà riflettenti.
    Se la parte riflettente è invece rivolta verso il basso la polvere non si deposita e le proprietà della Barriera Radiante rimangono inalterate nel tempo.
    Il Florida Solar Energy Center a questo proposito sconsiglia vivamente di posizionare la Barriera Radiante sopra l’isolante, ma raccomanda la soluzione con la parte riflettente rivolta verso il basso, sopra lo strato di ventilazione.
  • Un altro motivo molto importante per adottare la soluzione della parte riflettente verso il basso nasce dalla difficoltà di posizionare una superficie altamente riflettente rivolta verso l’alto su un tetto in estate. Essa è come uno specchio e può dare fastidio ai montatori. Inoltre la superficie scivolosa rende difficoltoso il lavoro di posa.
    Ancora, se l’alluminio è fornito su supporti poco resistenti, durante la posa e le successive operazioni di montaggio del tetto i fogli possono strapparsi o comunque rovinarsi e quindi ridurre anche considerevolmente le loro prestazioni.
    Adottando la soluzione della parte riflettente verso il basso non si ha nessuna di queste problematiche e quindi è la soluzione che mostra i maggiori vantaggi.