Scheda tecnica: Solaio a Pannello in Latero-Cemento EDISOL

ce_barradiI solai in laterocemento EDISOL sono prodotti con marcatura CE in conformità al Regolamento 305/2011/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 (Regolamento Prodotti da Costruzione -CPR) sulla base del Certificato di Controllo della Produzione in Stabilimento numero 1370-CPR-0392, rilasciato dall’Ente Bureau Veritas Certification S.A. e del sistema di autocontrollo della produzione implementato dall’azienda.  Certificato CE in PDF >>

VANTAGGI
• Rapidità e semplicità di posa
• Sicurezza nel montaggio e nella posa delle armature rispetto a solai di tipo tradizionale in quanto realizza un piano di lavoro continuo e sicuro
• Maggiore isolamento termico ed acustico rispetto a solai tradizionali
• Uniformità nei soffitti e assenza di ponti termici
• Possibilità di realizzare pannelli autoportanti (su ordinazione)
• Elevata resistenza al fuoco

N.B.: È possibile posizionare il fondello in laterizio come cassero a perdere anche sotto alle travi in c.a. in modo da ottenere un solaio con intradosso completamente in laterizio.

Il solaio a pannello EDISOL è composto da fondelli in laterizio di modulo 30 cm ricoperti da uno strato di 4.5 cm di calcestruzzo vibrato e da pannelli di alleggerimento di larghezza 40 cm di polistirene espanso. L’armatura da calcolo viene posizionata sopra a distanziatori di spessore 8 mm ottemperando le disposizioni del D.M. 09/01/’96.
Anche i tralicci elettrosaldati vengono posati con distanziatori in modo che il calcestruzzo anneghi completamente la superficie esterna delle armature metaliche. Trasversalmente alla lastra vengono inseriti ferri di ripartizione diametro 5 mm con passo 20 cm.
Per questo il solaio EDISOL risulta conforme a tutte le normative vigenti nelle fasi di movimentazione, montaggio e getto in opera; presenta inoltre ottime caratteristiche di resistenza al fuoco e di isolamento acustico (anche a calpestio).

REFERENZE: